Allora, niente panico, in via del tutto generale ti dico che rispetto al passato il nome dominio può differire dal nome della tua azienda, piochè zio Google in serp adesso da priorità ad altre cose, ma se riesci ad averlo uguale sarebbe perfetto.
Perchè dico che sarebbe perfetto?
Immagina di cercare il sito di Amazon e vedere il titolo del sito ma con una url diversa, probabilmente non ci cliccherai su e così potrebbe essere anche per gli utenti che cercano il nome della tua azienda.
Prima di decidere il nome della nostra nuova attività dobbiamo controllare che questo sia libero sia sui social che come dominio, i social in serp giocano un ruolo chiave quando apri una pagina aziendale.
Nome ed estensione dominio meglio il .it o il .com?
Se tutto apposto allora non resta che decidere se prendere un .it o un .com, ti dico subito di prenderli entrambi e se uno dei due è occupato allora dovrai cambiare nome, poichè si crea disambiguazione sul motore di ricerca e grande confusione sull’utente finale.
Se la tua azienda opera esclusivamente in italia prendi il .it e il .com lo reindirizzerai al .it, se invece lavori anche all’estero e vuoi dare un aspetto più internazionale alla tua url allora ti consiglio il .com e di reindirizzare il .it
E se il nome dominio che desidero non è più disponibile?
Se invece la tua azienda esiste da 150 anni e il nome ha già dominio e social occupati, lasciati fare questa critica, ti dico che sei clamorosamente in ritardo 🤦♂️
Ci sono diverse azioni che si possono compiere per provare a recuperarli, ma prevedono tempi lunghi e tanto denaro, sarebbe da valutare situazione per situazione ovviamente, ma in via del tutto generale potrebbe essere una buona aoccasione per fare un rebranding del nome della tua attività.
Filippo Russo – Web Design
Realizzo Siti Web e Landing Page, ottimizzati in chiave SEO, responsive per tutti i tipi di device, UX e UI studiata, chat Interna, collegamenti social e molto altro..