Meglio tutto, ma con le solite eccezioni..
Per quello che riguarda la mia personale esperienza e quella fatta con i miei clienti non c’è un meglio e un peggio, ma molto dipende dal settore in cui operi.
👨💼 Avere una chat interna al sito per chi offre servizi da libero professionista:
Che sia collegata a WhatsApp o ad altri strumenti poco importa) risulta essere una bella comodità per i clienti in cerca di informazioni, ma anche per chi deve fornirle, semplice, alla portata di tutti e soprattutto veloce.
👩⚕️ Chat interna al sito per un medico che ha uno studio privato:
Allora no, potrebbe essere deleterio ricevere messaggi mentre sei impegnato in attività molto più importanti, sarebbe scomodo avere anche un form contatti e dover rispondere via e-mail ai tuoi clienti, converrai con me che sarebbe molto meglio avere un servizio di prenotazione automatizzato sulla tua piattaforma (tipo Calendly per intenderci).
🏭 Se sei un’azienda o un e-commerce sarebbe meglio avere tutti i metodi possibili di contatto:
Ma con una eccezione, bisogna saperli gestire.
Inutile mettere un pulsante con chat se poi per rispondere vi prendete tutta la calma del mondo come se fosse una mail, diventa controproducente proprio perchè le persone si aspettano una risposta veloce.
Come sempre la migliore cosa è agire con intelligenza valutando bene cosa si vuole e se si è in grado di gestirlo, cercando la strada più consona alle proprie esigenze.
Filippo Russo – Web Design
Realizzo Siti Web e Landing Page, ottimizzati in chiave SEO, responsive per tutti i tipi di device, UX e UI studiata, chat Interna, collegamenti social e molto altro..