La comunicazione aziendale (secondo Google)

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Introduzione alla comunicazione aziendale e nozioni di base sulla scrittura professionale.

Per scrittura professionale si intende ogni forma di comunicazione scritta utilizzata in un contesto lavorativo, ad esempio email, promemoria, presentazioni o relazioni.

Il business writing è una competenza che si acquisisce nel tempo e che al giorno d’oggi  è fondamentale avere, sia che si lavori per un’azienda sia che tu lo faccia per la tua attività.

A tal proposito zio Google ci da qualche suggerimento, vediamo quali:

  • Quando redigi un documento di lavoro, arriva subito al punto
  • Anticipa a chi legge quello che deve sapere di modo che non debba cercarlo
  • Usa frasi brevi e paragrafi corti
  • Aggiungi le call to action (comunica cosa vuoi che faccia il lettore, da dove e così via)
  • Scrivi in modo professionale ma resta cordiale
  • Prima di inviare il testo dai una bella revisionata per esser certo che non ci sono errori
  •  Durante la revisione prova a leggere il testo ad alta voce ( deve scorrere facilmente )

I documenti di lavoro devono sempre essere diretti, chiari e facili da leggere. Se arrivi rapidamente al nocciolo della questione e indichi i passaggi da compiere, faciliti la lettura e l’esecuzione delle azioni richieste.

Come scrivere una relazione di lavoro efficace?

Le decisioni aziendali ragionate e consapevoli si basano su relazioni che utilizzano fatti e dati per analizzare il rendimento e fornire suggerimenti per il futuro.

Viene da se che sapere scrivere nel modo corretto queste informazioni è molto importante, poiché chi si trova a prendere decisioni importanti sulla base dei documenti che realizziamo non può correre il rischio di leggere un copy confusionario e forviante.

Tutela te stesso e chi ti legge, a tal proposito ricorda che:

  • Ogni affermazione deve essere accompagnata dalla fonte e dai dati che la certificano
  • Inserisci sempre nell’intestazione  i tuoi contatti
  • Dai un titolo alla tua relazione e inserisci lo scopo
  • Puoi creare un indice degli argomenti generali 
  • Nei primi paragrafi indica i fatti e dati più importanti
  • Usa elenchi puntati e inserisci grafici per arrivare velocemente al punto
  • Alla fine del testo fai un riepilogo e inserisci le tue considerazioni sugli argomenti principali
  • Consiglia soluzioni basate sull’interpretazione dei dati
  • Ricorda di scrivere sempre dal punto di vista aziendale (usa frasi interpersonali)

Le relazioni aiutano le società a prendere decisioni consapevoli relative a rendimento e azioni future, dati come ROI, budget e spese saranno certamente utili.

Come scrivere una e-mail aziendale efficace?

L’email è il mezzo di comunicazione aziendale più utilizzato, nel corso degli anni le email aziendali hanno sviluppato uno stile e una struttura propria.

Sapere scrivere email correttamente è una competenza molto importante che si può sviluppare nel tempo, ad ogni modo zio Google ci fa queste semplici raccomandazioni per partire con il piede giusto:

  • le email dovrebbero essere chiare,  dirette e facili da leggere, ricorda di essere sempre professionale nel tono, ma resta un po’ più informale.
  • L’oggetto va sempre inserito, usa un testo breve e che riassuma di cosa si tratta la mail in poche parole
  • Se conosci il destinatario usa il nome per salutarlo altrimenti usa il cognome.
  • Sintetizza il corpo del messaggio e se inserisci un allegato ricordati di farne mensione.
  • Se devi includere più destinatari usa il campo CC della mail, campo specifico che  si usa per inviare messaggi (per conoscenza).
  • Ricordati di inserire un invito all’azione se hai bisogno di una risposta da parte del destinatario e concludi la mail inserendo saluti brevi, cordiali e indicando i tuoi contatti.

Come scrivere una circolare di lavoro chiara?

Le circolari possono essere utili per aggiornare i colleghi o fare annunci importanti in un contesto lavorativo.

Il formato è simile a quello di una mail e generalmente inizia con una intestazione che elenca i dettagli e i destinatari della comunicazione.

Qualche suggerimento da zio Google:

  • Inserisci sempre il nome del destinatario e la sua mansione.
  • Se si tratta di un gruppo, inserisci il nome dell’ufficio, tipo: ufficio della contabilità.
  • Inserisci il tuo nome  e la qualifica
  • Inserisci la data per esteso
  • Inserisci l’oggetto
  • Generalmente nelle circolari non si inseriscono i saluti e si passa subito al corpo del testo
  • Non si inseriscono neanche i saluti finali
  • Revisiona il testo e invialo ai tuoi colleghi

Nelle circolari bisogna andare velocemente dritti al punto, la comunicazione interna in un’azienda deve essere chiara, sintetica e più professionale possibile ecco perché a differenza delle email e delle lettere, di solito nelle circolari si saltano i saluti e si va dritti al punto.

Come formattare un documento aziendale?

Formattare un documento aziendale potrebbe sembrare complesso, ma con un po’ di aiuto e di pratica puoi acquisire questa competenza dando ai  tuoi documenti un aspetto organizzato e professionale.

In molti si preoccupano più di avere un tema grafico che abbellisca il documento che a dare la giusta importanza al suo contenuto.

Chiaramente avere un testo formattato per bene, impaginato chiaramente e un layout grafico che fa da cornice al nostro lavoro fa la differenza tra un documento costruito per bene e uno approssimativo.

Zio Google però, ci ricorda che la parola d’ordine è semplicità, specialmente se il nostro documento è di particolare complessità e ha già al suo interno molteplici grafici.

Anche la scelta del carattere non può essere lasciata al caso e in questa situazione meglio usare caratteri di scrittura semplice tipo il classico: Time New Roman o Arial, ricordandosi sempre di allineare il testo a sinistra.

Il formato va adeguato presentando una comunicazione semplice, in questo modo l’attenzione viene rivolta ai contenuti e il documento risulta semplice da leggere e da scorrere visivamente.

Sono pochi semplici suggerimenti da seguire, ma molto importanti, sia che scriviamo per noi stessi che per l’azienda presso la quale lavoriamo.

Chiarezza, professionalità, efficacia e capacità di sintesi, fanno la differenza sulla qualità del tuo lavoro.

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