L’importanza del Machine Learning secondo Google

Condividi questo articolo

Piccola introduzione al machine learning:

Il machine learning è un nuovo potente strumento per risolvere i problemi: dall’applicazione di filtri a una raccolta di foto al supporto fornito alle persone per affrontare alcune delle sfide globali più urgenti in ambito sanitario, ambientale e in altri settori.

Il mondo è pieno di cose che la maggior parte di noi è in grado di comprendere e a cui sa come reagire senza pensarci troppo, un segnale di stop ricoperto di neve è comunque riconoscibile, una sedia cinque volte più grande del normale resta sempre un posto dove sedersi.

Questo genere di logica intuitiva non è alla portata dei computer standard e oggi grazie alla tecnologia avanzata del machine learning, anche i computer possono usufruire di questo vantaggio.

Si cerca di dare un senso ad un mondo sempre più caotico, il focus è sempre lo stesso, risolvere problemi aiutandoci con la tecnologia e una macchina che apprende con intelligenza ci può dare una grande mano di aiuto.

In molti sono stati scettici rispetto a questo sistema di tecnologia, ma ci sono cose che 30 anni fà sembravano assurde e oggi sono la normalità per tutti, gli stessi criticoni ne fanno uso quotidianamente solo che non lo sanno.

Alcuni esempi di cose prodotte grazie intelligenza artificiale:

  • I freni ABS
  • Il pilota automatico degli aerei
  • I motori di ricerca
  • I raccomandati nelle rete di ricerca
  • Maps
  • I sistemi che distinguono lo spam dalla posta ordinaria
  • La possibilità di tradurre una lingua in un’altra semplicemente inquadrando la scritta con la fotocamera del telefono
  • Il riconoscimento e l’assistente vocale, come quello di Google o Alexa?   

E potrei andare avanti così ancora per un pezzo.

Oggi attività come queste diventano possibili quotidianamente, potremmo definire il machine learning come un esplorazione dell’intelletto atta a trovare una soluzione ad un problema in modo intelligente, una sorta di proattività avanzata insomma.

L’idea principale degli sviluppatori di zio Google è quella di rendere questo sistema open source, ovvero aperto a tutti e molta gente lo ha usato senza sapere nulla di machine learning, in questo caso mi riferisco ai codici, ma semplicemente utilizzando le proprie idee per risolvere un problema facendosi aiutare dalle macchine nella sua risoluzione.

Il machine learning quindi è un utilissimo strumento per affrontare problemi, è uno strumento potente che va in aiuto anche alle aziende.

Può favorire la nascita di nuove opportunità di crescita, nonché contribuire ad automatizzare i processi esistenti per renderli più efficienti ed efficaci.

In questo caso attività come l’automazione dei processi complessi e ripetitivi diventa più semplice.

L’algoritmo infatti apprende dall’insieme dei software che sono programmati con delle regole rigide e trasforma questi dati per automatizzare i processi rendendoli più semplici.

In definitiva questo sistema intelligente raccoglie dati che noi forniamo e ci restituisce delle risposte togliendoci il peso delle attività ripetitive, pensate ad aziende come Google o Amazon cosa riescono a fare grazie a questa tecnologia.

Machine learning e intelligenza artificiale a portata di tutti

C’è una bella novità, non è una tecnologia adatta solo ai grandi ma anche alle piccole aziende e in questo zio Google come al solito ci da una mano.

Se non hai un team di data scientist nella tua piccola azienda che ti aiuti ad automatizzare i processi dandoti la possibilità di crescere più velocemente e recuperando ingenti risorse, quello che puoi fare è concentrarti su un processo nel quale hai più esperienza e hai a disposizione una buona quantità di dati, individuare le operazioni ripetitive che ti fanno perdere tempo e risorse, fornirle al sistema, programmare quali risposte vuoi da queste e lui lo farà per te.

Il sistema le apprende le trasforma secondo criteri che tu hai impostato e ti ridà indietro quello che vuoi sapere alla velocità della luce (ricordati ti servono dati per fare questo).

Ti do una dritta, esiste un software open source creato da Google, si chiama “TensorFlow”, da principio creato per i suoi sistemi di machine learning e che ha poi messo a disposizione di altre aziende e istituti accademici.

Questo software fornisce un set di strumenti  base per il machine learning che le aziende possono usare per i loro servizi e prodotti senza doverlo creare da zero.

Ricordiamoci che con il machine learning non si può prevedere il futuro ne l’operazione successiva da intraprendere, anche questo sistema ha i suoi limiti (fortunatamente qualcuno direbbe), ma è una cosa che ancora spetta alla nostra creatività.

E’ quello che l’imprenditore fa prima che il sistema machine learning si metta in azione, inventa, sperimenta, crea, investe e solo dopo da dei comandi alle macchine che gli semplificano la vita in modo intelligente.

Niente paura quindi, la macchine non potranno mai sostituirci e il futuro della tecnologia è già alla portata  di tutti, ma come sempre, saremo noi gli artefici del nostro destino. 

Condividi questo articolo