Meglio hosting di proprietà o quello dello sviluppatore?

Condividi questo articolo

Bene, niente ansia.
Hai scelto il nome dominio, ti sei confrontato con il web designer sul tipo di sito da realizzare, il copy e le immagini sono pronte, è arrivato il momento di realizzare concretamente il tuo sito.

Ecco che lo sviluppatore/agenzia ti fa la sua proposta.. “mettiamo il sito sui nostri server, ti facciamo un prezzaccio e così sei al sicuro”.

Ovviamente tu non è che ci capisci molto e in realtà neanche ti interessa capirne di queste cose complicate, così accetti, pensi che se lo dicono loro che sono professionisti del settore sarà meglio così.

E invece NO

In via del tutto generale ti dico che l’hosting che ospiterà il tuo sito deve essere di tua proprietà e se non sei capace di fare un account da solo, puoi sempre chiedere allo sviluppatore che ti sta realizzando il sito di farlo per te, se si rifiuta cambia agenzia.

Perchè avere l’hosting di proprietà?

✔ Perchè l’hosting è la casa che ospita il tuo sito, le chiavi di casa tua vuoi averle tu non vuoi che siano in mano ad altre persone.
✔ E’ il posto dove qualsiasi cosa succeda puoi recuperare i file del tuo sito.
✔ Ti da il pieno controllo sulla tua piattaforma e sul nome dominio che aquisterai.

Se mai deciderai di rifare il tuo sito cambiando sviluppatore/agenzia, ma mantendo il tuo nome dominio e giustamente vorrai indietro le chiavi di accesso del tuo sito, una copia di backup e il codice di migrazione del dominio, nessuno potrà mai venirti a chiedere una somma di denaro come buona uscita.

E se non paghi?
Perdi tutto!

Se non vuoi subire una delle forme di ricatto più ingiuste che ho visto tramite molti dei miei clienti ricordati che l’hosting deve essere di tua proprietà, fidati di me 🙂

Filippo Russo – Web Design

Realizzo Siti Web e Landing Page, ottimizzati in chiave SEO, responsive per tutti i tipi di device, UX e UI studiata, chat Interna, collegamenti social e molto altro..

Parlami del tuo progetto!
Usa il pulsante WhatsApp o compila il form 👇
Condividi questo articolo