Ah! Le decisoni difficili, ma neanche tanto..
La risposta secondo il mio parere è, entrambi.
Social e sito web lavorano in sinergia, hanno scopi diversi, ma il fine è sempre quello di portare ad una conversione.
Se ho una buona comunicazione sui social e un minimo di perosne che interagiscono con i miei post, avrò bisogno di portare queste persone su un sito che possa finalizzare il motivo per il quale sto sui social.
Voglio il sito e non voglio usare i social
Ma io voglio solo il sito perchè i social non mi piacciono e non ho il tempo e la voglia di utilizzarli.
Ecco, questo piace a zio Google che per mostrare il tuo sito sui risultati di ricerca, avrà bisogno non solo di un lavoro eccellente di SEO e content strategy sulla tua piattaforma, ma anche di un buon investimento di soldi in ADS.
A meno che non sei in una nicchia ancora inesplorata, ma li è un’atra storia.
E’ meglio fare prima il sito web o cominciare con i social?
Chiaramente ogni situazione andrebbe analizzata e ci sono diverse eccezioni, ma in via del tutto generale questo è il mio consiglio:
✔ Quando decidi il nome della tua azienda/progetto accertati prima che questo sia libero sulle maggiori piattaforme social e che il dominio in .it e .com siano liberi.
✔ Blocca social e nomi domini prima di cominciare a pubblicare a raffica sui social, comunicare con un nome sui social e scoprire poi che non potrai usarlo per il sito non è il massimo.
✔ Se sei un freelance e punti tutto sul personal branding, puoi cominciare anche solo con i social, ma controlla di non avere la sfiga di chiamarti come me e avere uno dei nomi e cognomi più diffusi in Italia, il tuo nome dominio sarà differente e questo potrebbe complicarti le cose se non hai una comunicazione chiara in merito.
Filippo Russo – Web Design
Realizzo Siti Web e Landing Page, ottimizzati in chiave SEO, responsive per tutti i tipi di device, UX e UI studiata, chat Interna, collegamenti social e molto altro..